Tutto è pronto per il Festival della Cultura Popolare, giunto alla sua seconda edizione. La rassegna è promossa dall’Auser Provinciale insieme ai Circoli di San Severo e Foggia, con la collaborazione dello Spi Cgil Foggia.
Come già accaduto per l’edizione 2024, che si svolse a Vico del Gargano riscuotendo un notevole successo, anche quest’anno l’evento si articolerà in due giornate: la prima si terrà venerdì 5 dicembre alle 16.30 nella Palazzina Liberty di piazza Tondi a San Severo; la seconda, martedì 9 dicembre, a Foggia.
La giornata sanseverese, patrocinata dal Comune di San Severo e organizzata con il supporto della Consulta delle Associazioni, vedrà salire sul palco volontarie, volontari, amici dei diversi circoli Auser della Capitanata e i docenti che coordinano i laboratori dell’Università Popolare “Silvestro Fiore” di Foggia.
Il tema della serata inaugurale sarà “Radici in movimento / Memoria in festa”, un titolo che anticipa bene lo spirito dell’iniziativa: una celebrazione collettiva della tradizione, della creatività e dell’identità popolare. La scaletta è ricca e varia: canzoni, poesie, interviste, musica, teatro e balli popolari.
La rassegna si chiuderà martedì 9 dicembre con un evento speciale ospitato nell’Auditorium della Cgil a Foggia, alle ore 18.00. I poeti e cantastorie Bruno Caravella e Gianni Ruggiero riporteranno alla luce una pagina preziosa, e troppo spesso dimenticata, della storia culturale foggiana: la grande avventura della Scuola Popolare di Musica “Croci”.
Per ulteriori informazioni:
AUSER Foggia
(Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà)
Viale Sant’Alfonso dei Liguori, 89– 71121 Foggia
cell.: 351.8538816
e-mail: auserfoggia@email.it


