giovedì, 27 Novembre, 2025

Centro di Servizio al Volontariato Odv

spot_img

Foggia: secondo rapporto mafia

Venerdì 28 novembre 2025, alle 17.00, nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana sarà presentato il secondo “Rapporto Mafia Foggia”, ricerca promossa dal CSV Foggia nell’ambito della Consulta Provinciale per la Legalità, in collaborazione con l’Università di Salerno e con il Presidio Libera Foggia “Nicola Ciuffreda e Francesco Marcone”.

Il rapporto è il risultato di un anno di studio condotto dai giovani ricercatori Maria Lorenza Vitrani ed Emanuele Simone, sostenuti dalle borse finanziate dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. L’indagine analizza non solo i fatti di cronaca, ma il modo in cui essi vengono raccontati dai media e percepiti dalla comunità.

La direzione scientifica è stata affidata a Marcello Ravveduto, docente di Digital Public History all’Università di Salerno, affiancato dalla ricercatrice Valentina D’Auria per l’approfondimento dedicato ai social.

L’incontro sarà aperto dagli interventi istituzionali del presidente della Provincia Giuseppe Nobiletti, del vicepresidente della Consulta Massimo Monteleone, del vicario del Questore Teresa Romeo, del presidente della Fondazione dei Monti Uniti Filippo Santigliano, del presidente del CSV Foggia Pasquale Marchese e del referente di Libera Foggia Giuliano Sereno. A seguire, il contributo dei ricercatori e gli interventi di Daniela Marcone, referente nazionale Memoria di Libera e dello stesso Ravveduto, che offrirà una lettura del percorso dell’Osservatorio e delle prospettive future.

A moderare sarà la giornalista Annalisa Graziano.

 

Per ulteriori informazioni:
CSV Foggia
(Centro Servizi al Volontariato di Foggia)
Via L. Rovelli, 48 – 71122 Foggia
tel. e fax: 0881.747103
info@csvfoggia.it
url: www.csvfoggia.it

 

Articoli Correlati

Resta Connesso

5,300FansMi piace
254FollowerSegui
66IscrittiIscriviti