L’Ass. Lavori in Corso di Lucera è stata protagonista del simposio internazionale “Gravidanza e post-partum in carcere”. L’associazione, impegnata nella difesa dei diritti dei bambini figli di genitori detenuti, ha portato la sua esperienza nel dibattito globale sui diritti umani.
Il terzo simposio internazionale “Pregnancy and Postpartum in Prison: Healthcare, Law, and Lived Experience” (Gravidanza e post-partum in carcere: assistenza sanitaria, diritto ed esperienza vissuta) si è svolto il 30 e 31 ottobre 2025 a Minneapolis, negli Stati Uniti d’America.
Antonietta Clemente, avvocata e criminologa forense, co-fondatrice insieme a Umberto Di Gioia di Lavori in Corso, ha rappresentato l’Italia come relatrice esperta di diritto penale e tutela dei minori al panel “Progress and Pushback on Laws” (Progressi e resistenze alle leggi) – andato in scena il 31 ottobre – insieme a Maya Sikand KC e Pamela Winn, con la moderazione di Julie Matonich, avvocata e co-fondatrice di Children of Incarcerated Caregivers. Nel suo intervento l’avvocata Clemente ha illustrato le recenti modifiche della normativa italiana in materia di maternità detenuta, analizzandone gli effetti sui diritti dei bambini e sulla coerenza con il principio del migliore interesse del minore.
Per ulteriori informazioni:
Lavori in corso
cell.: 329.6772523
e-mail: info@lavori-incorso.it
url: lavori-incorso.it


