In coerenza con il Piano triennale 2025-2027 e nell’ambito del Programma annuale 2025 “Linee di indirizzo”, la Regione Puglia ha emanato l’Avviso pubblico 2025 “Invito a presentare proposte progettuali per la concessione di contributi ai sensi della L.R. 20/2003 in materia di ‘Partenariato per la Cooperazione’”. Si tratta di una normativa attraverso la quale la Puglia sostiene, in materia di cooperazione, il rafforzamento della cultura del partenariato tra le istituzioni e le comunità locali, quali reali destinatari degli interventi.
Saranno ammissibili a contributo le richieste in linea con le finalità previste dall’Avviso pubblico presentate da enti proponenti, soggetti pubblici ed enti privati senza scopo di lucro, in possesso di una sede operativa in Puglia da almeno 24 mesi, alla data di presentazione dell’istanza di candidatura.
Le domande di contributo dovranno riguardare interventi da avviare nel 2026 (entro e non oltre il 30/08/2026) con durata minima di 6 mesi e massima di 12 mesi per le iniziative di cui all’art. 3 e all’all’art. 5 e con durata minima di 6 mesi e durata massima di 18 mesi per le iniziative di cui all’art. 4, a far data dall’avvio delle attività.
La partecipazione all’iniziativa dovrà avvenire presentando, a pena di esclusione, una sola istanza di concessione del contributo finanziario e su un’unica linea di attività tra le previste dalla normativa regionale; esclusivamente in forma partenariale, da parte del soggetto proponente in partenariato con uno o più partner, che manifestino l’interesse a partecipare al pieno raggiungimento degli obiettivi dell’iniziativa.
È possibile presentare il proprio progetto a partire dalle ore 12:00 del 25 agosto 2025 e fino alle ore 12:00 del 24 settembre 2025 esclusivamente in via telematica, utilizzando il servizio online disponibile su https://moduli.regione.puglia.it/, accedendo tramite SPID, CIE o CNS.
L’avviso pubblico per questa annualità ha una dotazione finanziaria di € 444.000,00 e prevede la formazione di tre graduatorie di merito, in relazione al punteggio complessivamente attribuito a ciascuna iniziativa, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Per ulteriori informazioni:
Regione Puglia
url: www.regione.puglia.it