È stata firmata nei giorni scorsi la nuova convenzione tra la ASL Foggia e UICI per lo svolgimento di attività educative e riabilitative rivolte a persone con disabilità visiva. Il progetto, che prenderà il via nel mese di settembre 2025 per concludersi a luglio 2026, ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e favorire l’autonomia delle persone cieche e ipovedenti attraverso un percorso strutturato e multidimensionale.
Il protocollo operativo, sottoscritto dal Direttore Generale della ASL Foggia, Antonio Nigri e dal presidente territoriale dell’UICI, Salvatore Gallo, è rivolto a 30 beneficiari residenti nella provincia, selezionati sulla base delle effettive necessità e della loro condizione lavorativa e scolastica, secondo quanto previsto dalla legge n. 138 del 3 aprile 2001.
Per accedere al progetto, approvato con deliberazione n. 1090 del 18 luglio 2025, gli interessati dovranno presentare apposita istanza presso la sede UICI di Foggia. I candidati saranno sottoposti a valutazione da parte dell’Unità Multidisciplinare della ASL, che verificherà l’assenza di patologie ostative e valuterà la possibilità di ottenere benefici in relazione alla situazione fisica, psicologica e relazionale del richiedente. L’Unità è composta da medici, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti, terapisti della neuropsicomotricità, specialisti oculisti e rappresentanti dell’UICI con competenze tiflologiche.
L’attività complessiva prevista è pari a 1.300 ore, articolate in diversi ambiti di intervento.
Per ulteriori informazioni:
U.I.C.I. Foggia
(Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Foggia)
Via Gorizia, 48 – 71121 Foggia
tel. 0881.772505 – 0881.568582
e-mail: uicfg@uiciechi.it
url: www.uicifoggia.it