Il CSV Foggia, con il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, perseguendo l’obiettivo di valorizzazione del volontariato penitenziario intende promuovere e sostenere iniziative laboratoriali, di spettacolo e di solidarietà negli Istituti Penitenziari di Foggia, Lucera e San Severo, con particolare attenzione alla popolazione detenuta in situazione di grave indigenza.
Saranno sostenute le iniziative proposte da organizzazioni di volontariato ed altri ETS con sede legale e/o operativa nella provincia di Foggia e nei Comuni di Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia, anche in partenariato. L’avviso prevede il finanziamento di iniziative inerenti laboratori manuali, teatro, danza, musica, anche interdisciplinari (eventualmente replicabili, in considerazione dell’alto numero di detenuti): l’ammontare complessivo del sostegno per i progetti è di 7mila euro; ciascun progetto potrà beneficiare di un sostegno per l’importo massimo di 700 euro.
Le proposte progettuali presentate dovranno essere precedentemente concordate dall’associazione con il Direttore e con l’Area Trattamentale del Carcere di riferimento; la Commissione di Valutazione si riserva di richiedere, in via preliminare, un documento che attesti il suddetto consenso da parte della direzione dell’Istituto.
La richiesta dovrà pervenire all’indirizzo pec csv.foggia@pec.it (il termine iniziale del 7 dicembre è stato prorogato); l’avviso è in modalità Sportello (I PROGETTI SARANNO VALUTATI IN ORDINE DI ARRIVO, FINO A ESAURIMENTO RISORSE).