logo_trasparente_gargano_carrozza

Chi Siamo

Il progetto Gargano in carrozza, ha come finalità lo sviluppo della conoscenza ecologica, destinato alle popolazioni scolastiche e all’inclusione sociale a sostegno della disabilità. Con la presenza di educatori, psicologi, terapisti ed esperti tecnici ambientali e faunistici, i bambini percorreranno itinerari in carrozza alla scoperta di aree affascinanti del Parco Nazionale del Gargano (Bosco Isola, laguna di Lesina).

La scelta strategica della carrozza elettrica è stata studiata per favorire e tutelare l’assoluto benessere del cavallo trasformandolo da servo della carrozza a lustro del mezzo. È infatti la carrozza che, dotata di autonoma propulsione elettrica, segue il cavallo senza che il Nostro Amico sia assoggettato ad alcuno sforzo. Questo incentiva sempre più un maggior numero di visite di bambini per il giro in carrozza, che percorrerà aree del Parco Nazionale del Gargano, altrimenti non visitabili. Lavorando su target e gruppi differenti saranno strutturati itinerari e connesse attività educative/terapeutiche studiate nel rispetto della tipicità dell’individuo.

Terapie

ORTOTERAPIA

L’ortoterapia è un metodo riabilitativo del disagio e della disabilità che appartiene all’ambito delle terapie occupazionali. Queste attività, come riscontrato da più studi, migliorano il tono dell’umore, stimolano il senso di responsabilità e socializzazione, rafforzano fiducia e autostima e potenziano i rapporti con gli altri.

ONOTERAPIA

Riabilitazione con l’asino, simpatico e generoso equino provvisto di grandi potenzialità comunicative e di altrettanto ottime doti quali affettuosità, curiosità stimolante, ricerca di interazione, terapia utilizzata anche per recuperare funzioni della memoria, psicomotorie, cognitive, muscolari e linguistiche.

È un animale solido, che offre immediatamente garanzie di affidabilità e sicurezza. Poi è un tipico animale empatico, perfetto per entrare in contatto con i bambini, con gli anziani e in generale con le persone fragili.

PET-THERAPY

La Pet-therapy è un intervento per la promozione del rapporto bambino-animale effettuati con l’aiuto degli animali da compagnia, soprattutto dei cani che hanno mostrato la loro efficacia nel contrastare alcuni problemi comportamentali quali, ad esempio la difficoltà di apprendimento, spesso dovute a deficit di attenzione, ed episodi di aggressività.

Infatti, la relazione che si stabilisce con l’animale e il rapporto con esso, soprattutto durante il gioco, possono contribuire a favorire, nel bambino, i comportamenti sociali facilitando, così, le modalità di approccio e di interazione con gli altri bambini che con gli adulti.

VOLO DEI FALCHI

Esibizione del volo dei falchi guidati dal maestro falconiere Angelo Pagano.

Obbiettivi

Durante il percorso in carrozza saranno alternati terapie a momenti di attività ludico-ricreative.

L’obbiettivo è quello di sviluppare la sensibilità del bambino attraverso il contatto con la natura ed in questo caso in particolare, toccheranno con mano luoghi incontaminati ricchi di flora e fauna boschiva ed acquatica. Considerato che il Parco Nazionale del Gargano, rappresenta uno dei territori più belli, caratterizzato da una variegata biodiversità e da una ricchissima fauna selvatica, con specie autoctone a rischio di estinzione, i visitatori impareranno anche a prendersene cura e ad avere consapevolezza di quanto è importante prendersi cura dell’ambiente, attraverso attività della giornata come la raccolta dei rifiuti a mare.

Di notevole importanza è la finalità del progetto: salute, educazione e salvaguardia dell’ambiente sarà il messaggio che resterà nel ricordo del visitatore del “Gargano in Carrozza”.

Attività Ludico Ricreative

GIRO IN CATAMARANO

Un percorso in catamarano alla scoperta della laguna di Lesina per osservare il territorio lasciandosi trasportare dal lieve dondolio delle acque del lago e allo stesso tempo osservare la fauna acquatica presente.

 

PARCO AVVENTURA

Escursione in un parco avventura dove i ragazzi sfodereranno le loro abilità di equilibrio e vinceranno le paure.

 

 

 

 

VISITA FAUNA SELVATICA

Attraverso la visita della fauna selvatica sarà possibile, osservare specie che di solito i bambini non sono abituati ad osservare se non in cartoni animati o documentari.

 

 

 

DISEGNO ALL’ARIA APERTA

Il disegno all’aria aperta “dipingere all’aria aperta” tecnica utilizzata da artisti Francesi che consiste nel catturare la luce naturale, perdendosi nell’ azzurro del cielo e nella flora e fauna del luogo per poi riprodurre tutto su di una tela con pennelli e colori senza passare dal disegno.

Gargano-Apulia

il Gargano in Carrozza | Speciale Rai Storie

Contatti

Google Maps
Social

Informazioni

Apri la Chat
Informazioni ?
Ciao,
Vuoi delle informazioni ?