ANCI: proroga bando “Fermenti in comune”

È stato prorogato al 29 gennaio 2021 l’invio delle proposte progettuali del bando “Fermenti in Comune”, l’avviso pubblico rivolto al protagonismo giovanile per il rilancio dei territori.


Questa iniziativa nasce in continuità con il bando Fermenti, promosso lo scorso anno dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della presidenza del Consiglio dei Ministri, con cui sono state sviluppati oltre 101 progetti nazionali per le comunità. Attraverso il coinvolgimento diretto, nella progettazione e realizzazione di azioni territoriali, della popolazione nella fascia di età dai 16 ai 35 anni, si intendono costruire risposte alle principali sfide sociali che il contesto attuale propone, anche alla luce della pandemia da Covid-19 in corso.
Le proposte progettuali dovranno riguardare azioni relative a uguaglianza per tutti i generi; Inclusione e partecipazione; formazione e cultura; spazi, ambiente e territorio; autonomia, welfare, benessere e salute.
I Comuni dovranno presentare la loro proposta progettuale in partenariato con associazioni, in particolare quelle giovanili, e/o enti privati e/o con altri partner pubblici, compresi altri Comuni, e/o ATS (Associazioni temporanee di scopo) costituite tra soggetti che, sulla base della normativa vigente, sono qualificati enti del Terzo settore, formate da “Fermenti in Comune” - Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori 8 un massimo di tre enti (incluso il Capofila), il cui direttivo è costituito per la maggioranza da giovani tra i 18 e i 35 anni.
L’ammontare delle risorse destinate alla presente procedura è di € 4.960.000; la domanda di partecipazione, corredata da tutta la documentazione richiesta, dovrà essere inviata esclusivamente all’indirizzo PEC bandigiovani@pec.anci.it entro le ore 24.00 del 29 gennaio 2021.
Vai all’Avviso: www.anci.it/wp-content/uploads/Avviso_Fermenti_in_Comune_DEF.pdf

Per ulteriori informazioni:
ANCI
(Associazione Nazionale Comuni Italiani)
url: www.anci.it

Stampa