A seguito dell’approvazione del disegno di legge di conversione del D.L. 125/2020 da parte della Camera dei Deputati, lo scorso 26 novembre 2020 è stata confermata al 31 marzo 2021 la proroga del termine per l’adeguamento degli Statuti di ODV, APS e Onlus al Codice del Terzo Settore.

Il CSV Foggia, in collaborazione con Croce Azzurra, Università Popolare della Terza Età “Madre Teresa di Calcutta”, Consorzio OPUS, Forum provinciale delle Famiglie, Movimento per la Vita e Modavi provinciale, organizza la XII edizione del concorso artistico “L’Arte per la Vita”, ispirato ai valori del volontariato. Per la XII edizione del concorso, le opere partecipanti dovranno ispirarsi al tema “Libertà e vita”, selezionato dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana) per la 43ª Giornata Nazionale per la vita.
Il Dipartimento per le Politiche della famiglia, ha aperto il bando “Educare in Comune”, rivolto ai comuni italiani, per promuovere l’attuazione di interventi progettuali, anche sperimentali, per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali, formative ed educative dei minori.
È attivo il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in 2.814 progetti di servizio civile universale in Italia e all’Estero e nei territori delle regioni interessate dal PON-IOG “Garanzia Giovani” (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Piemonte, Puglia, Sardegna e Sicilia) relativi a 601 programmi.
È stato prorogato al 29 gennaio 2021 l’invio delle proposte progettuali del bando “Fermenti in Comune”, l’avviso pubblico rivolto al protagonismo giovanile per il rilancio dei territori.