Possono essere ammessi ai finanziamenti:
1) le istituzioni culturali di natura pubblica o privata;
2) gli enti ecclesiastici e gli istituti o associazioni di culto i cui archivi rivestano interesse culturale riconosciuto dalla Soprintendenza archivistica competente per territorio;
3) le associazioni culturali pubbliche e private senza scopo di lucro.
La Commissione, tenuto conto dell'entità dei fondi finanziari disponibili, effettua la selezione dei progetti sulla base delle seguenti priorità:
1. progetti che consentano l'implementazione dei Portali tematici realizzati dalla Direzione generale per gli archivi e che siano comunque interoperabili con il Sistema archivistico nazionale (SAN);
2. progetti di riordinamento e inventariazione di archivi;
3. censimenti di archivi;
4. edizioni di fonti.
Le domande di ammissione ai finanziamenti devono essere presentate con raccomandata a/r, corriere espresso, PEC o consegna a mano entro e non oltre il 28 febbraio dell'anno di riferimento.
Leggi il Decreto
Per ulteriori informazioni:
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Direzione generale per gli archivi
Servizio III Studi e Ricerca
Via Gaeta, 8a - 00185 Roma
PEC: mbac-dg-a@mailcert.beniculturali.it
Le Associazioni che intendevano iscriversi all'Albo Comunale dovevano presentare istanza corredata da copia dello Statuto e dell’Atto costitutivo registrato con l'indicazione del legale rappresentante e della sede sociale e documenti attestanti la forma giuridica dell'organizzazione, la sede legale e la materia di prevalente attività.
Le Associazioni già iscritte dovranno, entro il 31 gennaio di ogni anno confermare l'iscrizione all’Albo Comunale presentando una relazione sulle attività svolte o in corso di svolgimento, nonché l’aggiornamento del numero degli associati, eventuali variazioni delle cariche sociali e confermare il codice fiscale registrato.
La domanda va indirizzata al Comune di Monte su apposito modello.
Per maggiori informazioni:
Comune Monte Sant'Angelo
Piazza Municipio, 2 - 71037 Monte Sant'Angelo
tel.: 0884.566111
fax: 0884.566212
url: www.montesantangelo.it
pubblicata 06.03.15
Sono stati approvati lo scorso 9 giugno in Conferenza Unificata, e pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 1° luglio 2016, i criteri generali per la concessione dei contributi per il potenziamento della capacità operativa delle organizzazioni di volontariato di protezione civile, validi per il triennio 2016-2018.
Per poter ricevere i materiali tecnologici , le associazioni di volontariato (iscritte in un registro e impegnate in un'attività ritenuta condivisibile) devono registarsi sul sito del Banco e inviare la documentazione richiesta (per effettuare gli ordini dei software è necessario creare un account utente anche sul sito di Techsoup Italia). Se il BITEP riceve da aziende informatiche le attrezzature richieste già usate e da consegnare gratuitamente oppure riesce a fornire i software o gli hardware richiesti nuovi ad un prezzo simbolico, ne dà comunicazione all'associazione.
Il Ce.Se.Vo.Ca., grazie ad un accordo stipulato tra CSVnet e BITeb, può assistere le associazioni nella richiesta e distribuzione dei prodotti, nell'assistenza all'istallazione e all'avvio della strumentazione.
Per essere accreditati, è necessario inoltre inviare a Biteb i seguenti documenti:
- atto costitutivo;
- statuto;
- autocertificazione iscrizione al registro di competenza;
- fotocopia CI del legale rappresentante;
- assegnazione CF dell'associazione.
B.I.T.eB.
(Banco Informatico Tecnologico e Biomedico)
Via W. Tobagi, 30 - 20068 - Peschiera Borromeo (MI)
tel.: 02.55300873
fax: 02.55306025
e-mail: info@biteb.org; comunicazione@sanpaolosocialnetwork.it
url: www.biteb.org
Il Decreto Ministeriale del 7 luglio 2016 ha stabilito importanti novità per l’accesso agli elenchi dei beneficiari del 5 per mille e nuovi criteri di rendicontazione che saranno introdotti a partire dal 2017.