Dal 10 al 16 luglio 2023 presso Terra Aut si terrà il campo della legalità “Il fresco profumo della libertà – trasformare l’orrore in bellezza” organizzato dalla coop. Altereco nell’ambito di “E!State Liberi! - Campi di Impegno e Formazione sui beni confiscati”, il progetto promosso da Libera finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei/delle partecipanti sui temi dell'antimafia sociale.
Le iscrizioni per partecipare all’iniziativa sono aperte e possono iscriversi gruppi organizzati, anche dalla Puglia. Il gruppo sarà impegnato nel lavoro attraverso attività, ma anche di cura ed abbellimento del bene; sarà dedicato un approfondimento su agromafie e caporalato; i volontari incontreranno familiari delle vittime di mafia, con focus dedicato sull’importanza della memoria e delle storie dimenticate o sconosciute; ci sarà un approfondimento sulle mafie del territorio dal passato ad oggi, con riferimento alle operazioni che hanno portato alle confische dei beni oggi riutilizzati.
L’obiettivo del campo “E!State Liberi! è anche quello di far comprendere ai partecipanti l’importanza della legge 109/96 per il riutilizzo pubblico e sociale dei beni confiscati alle mafie, le attività, i progetti avviati, gli inserimenti lavorativi di persone in fragilità sociali resi possibili grazie all’agricoltura sociale che in questi anni ha coinvolto ex-detenuti, migranti sottratti dalla piaga del caporalato e dello sfruttamento, persone provenienti dalla giustizia riparativa. Percorsi di inclusione e rinascita avviati anche grazie ai protocolli di intesa con l'Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Foggia, il Tribunale di Foggia, la Caritas diocesana.
Per info e iscrizioni: www.libera.it/schede-2149-campo_per_gruppi_a_cerignola
Per ulteriori informazioni:
Coop. Sociale Altereco
Via B. Croce, 7 – 71042 Cerignola
tel.: 340.2437226
e-mail: coop.altereco@yahoo.it