Si chiama Baobab Sotto la stessa ombra, il Centro interculturale per gli immigrati che nascerà a Foggia, voluto da Regione, Comune e Ufficio regionale scolastico. E stato ufficializzato con un protocollo dintesa sottoscritto a Palazzo di città dal Sindaco, Orazio Ciliberti, dallassessore comunale all'Immigrazione, Michele Del Carmine, dalla Regione, rappresentata dallassessore ai flussi migratori Elena Gentile e dal dirigente dellUfficio scolastico regionale, Giuseppe Fiori.
Foggia è uno dei quattro comuni campione della Puglia, insieme a Bari, Lecce e Altamura, destinatari di fondi regionali per la realizzazione del Centro interculturale con lintento di favorire e sostenere, attraverso forme interistituzionale, la piena integrazione dei cittadini stranieri nel tessuto sociale della città.
Le finalità del centro interculturale sono state illustrate dallassessore allimmigrazione, Michele del Carmine: Il centro sarà un luogo di incontro, di ascolto, confronto, assistenza e consulenza legale rivolte gli immigrati oltre a svolgere attività nel campo della formazione linguistica, della ricerca e documentazione, dei servizi e della mediazione culturale. Lintento è quello di promuovere leffettivo esercizio dei diritti di cittadinanza, di pari opportunità e di partecipazione attiva alla vita cittadina.
Il programma di integrazione degli immigrati curato dallassessorato allimmigrazione - si sviluppa anche su altre proposte. Si sta valutando, nellambito di un accordo tra l Anci e le Ferrovie dello Stato, la possibilità di avere in comodato gratuito alcuni locali della ferrovia di Foggia da destinare allaccoglienza degli immigrati.
Ed ancora, per rendere meno traumatica la permanenza dei detenuti stranieri è stata lanciata dallassessore Del Carmine lidea di creare uno sportello informativo e legale nel carcere. Nellottica di una crescente collaborazione - evidenziata dal dirigente Giuseppe Fiore - tra i diversi livelli istituzionali interessanti al conseguimento di obiettivi comuni, lUfficio scolastico regionale per la Puglia, ha inteso concorrere alliniziativa destinando risorse finanziarie proprie, realizzando interventi didattici specifici (corsi di lingua italiana e di madrelingua, approfondimenti socioculturali attraverso lutilizzo di vari canali comunicativi, presenza di mediatori interculturali) a supporto dellattività dei centri interculturali attivati nei quattro comuni.
A breve verrà individuata la sede che ospiterà il Centro Baobab.
Il piano finanziario per la realizzazione del Centro prevede una spesa complessiva di 78.654 euro, di cui l83% a carico della Regione, la restante parte del Comune di Foggia.