Al via il servizio gratuito di assistenza domiciliare per anziani residenti nei Comuni di Chieuti, Lesina, Poggio Imperiale, San Paolo di Civitate e Serracapriola.
La cooperativa sociale Medtraining e l’ASP “Castriota e Corroppoli” hanno pubblicato l’avviso per accedere al servizio per le persone che abbiano compiuto i 65 anni d’età e che nei territori coinvolti vivano da soli o con famiglie che non siano in grado di assicurare un buon livello di assistenza per la cura e l’igiene della persona e della casa e per il mantenimento delle condizioni di autonomia. La finalità del servizio domiciliare, infatti, è quella di erogare prestazioni socio-assistenziali di welfare leggero che non afferiscono all'area sanitaria, per favorire la permanenza dell’anziano nel suo ambiente abitativo e sociale e di accrescere la sua capacità di autodeterminazione attraverso sia attività socializzanti, evitando il rischio di emarginazione sociale, sia prestazioni assistenziali, atte a prevenire malattie cronico degenerative, riducendo il ricovero e istituzionalizzazione impropria. L’intervento è finanziato dall'Unione europea NextGenerationEU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il servizio è gratuito ed è promosso dal raggruppamento temporaneo composta da Medtraining (ente capofila), ASP “Castriota e Corroppoli”, Crescita e Sviluppo. Sarà data priorità nella definizione della graduatoria alle persone anziane che vivono da sole e agli anziani che vivono con conviventi non autosufficienti in condizione di svantaggio economico.
Per ulteriori informazioni:
ASP “Castriota e Corroppoli”
Via Papa Giovanni XXIII, 4 – 71121 Foggia
tel.: 0881.331373
e-mail: pnrr.serviziodomiciliare@gmail.com
url: www.castriotaecorroppoli.it